La trattativa infinita tra il Napoli e l’Udinese per Allan troverà il suo epilogo finale tra domani e lunedì. Due giocatori nell’affare (Britos al Watford e Zapata in prestito biennale all’Udinese) e un retroscena sul coinvolgimento del Granada, società di proprietà dei Pozzo, sul cartellino del giocatore. Ma alla fine Allan è di fatto un giocatore del Napoli. Il centrocampista è atteso nel ritiro di Dimaro tra domani e lunedì, anche se potrebbe raggiungere la località trentina già nella serata di oggi. Sarà presentato ufficialmente, con ogni probabilità, quando ci sarà anche De Laurentiis, il quale farà ritorno in Trentino dopo qualche giorno trascorso in Campania tra Ischia e Napoli. Dopodomani Allan e De Laurentiis potrebbero essere a braccetto sul campo di Dimaro. Una immagine decisamente probabile.
La giornata è stata caratterizzata anche da una notizia apparsa sul Corriere dello Sport secondo la quale il Napoli avrebbe fatto una offerta molto allettante di 25 milioni di euro alla Roma per acquistare il cartellino di Romagnoli, centrale difensivo ex Samp ma di proprietà dei giallorossi, e garantirebbe al giocatore un ingaggio di due milioni netti di euro all’anno più eventuali bonus. Il Napoli quindi pareggerebbe l’offerta del Milan in questo modo anche se la Roma sarebbe ferma sempre alla sua richiesta di 30 milioni di euro. Tuttavia nonostante l’offerta molto robusta avanzata alla Roma, il Napoli sarebbe comunque in una posizione di netto svantaggio rispetto ai rossoneri nella corsa a Romagnoli. E questo per due motivi: in primis Mihailovic, ex allenatore di Romagnoli alla Samp farebbe carte false pur di riaverlo al Milan che ora allena. Inoltre non bisogna dimenticare che il ds Sabatini della Roma, ha il dente avvelenato col Napoli dopo che nell’estate 2013 De Laurentiis cercò di strappargli con una offerta di 40 milioni di euro la coppia Lamela-Marquinhos senza contattare la società capitolina ma trattando direttamente coi due giocatori.
Bartra, Vrsaljko e Davide Astori. Il Napoli prosegue alla caccia di rinforzi difensivi da regalare a Maurizio Sarri, tentando di risolvere la situazione legata all’ormai ex difensore della Roma, per il quale sembrava davvero tutto fatto. Il ds Giuntoli ha chiuso per il giocatore, che tuttavia sta attendendo ancora di risolvere gli ultimi dettagli con il proprio sponsor tecnico (Puma) per poi sbloccare la situazione legata ai diritti di immagine, dopo essersi mosso anche in prima persona. Attendendo nuovi sviluppi, il Napoli resta comunque fiducioso sulla buona riuscita della trattativa e sulla risoluzione di ogni dettaglio, aspettando a braccia aperte Astori nel ritiro di Dimaro.
Infine, a conferma che l’obiettivo principale del Napoli in questa sessione di mercato è proprio il settore difensivo, la dirigenza del Napoli resta al lavoro, pronta ad arricchire ancora di più il reparto arretrato azzurro: il ds Giuntoli è pronto ad un assalto per Sime Vrsaljko nei prossimi giorni, nome ormai segnato da settimane sul taccuino dell’ex direttore sportivo del Carpi. Oltre alle fasce, tuttavia si punta anche a rinforzare la difesa: e a livello di centrali difensivi, il profilo di Marc Bartra resta il prescelto. Il Napoli attenderà le elezioni presidenziali del Barcellona di oggi per tentare di chiudere per il giocatore nel corso della prossima settimana: un classe ’92 ed un ’91 per il Napoli, tra presente e futuro. Vrsaljko e Bartra restano, fortemente, nel mirino e negli obiettivi del Napoli.
Natale Giusti – Redazione di NapoliSoccer.Net