Maurizio Sarri è il nuovo allenatore del Napoli. Ora è ufficiale. A dare la notizia è stata direttamente la società partenopea dopo che le parti hanno finalmente apposto le firme sul contratto.
Dopo il no di Emery e dopo aver vagliato varie ipotesi, tra cui quella di Prandelli e Spalletti, il presidente Aurelio De Laurentiis aveva deciso di puntare tutto sull’ex allenatore dell’Empoli. Il primo incontro era avvenuto già diversi giorni fa, all’Hotel Vesuvio di Napoli, poi di nuovo a Roma nella sede della Filmauro. Si attendeva ormai solo l’annuncio ufficiale che tardava ad arrivare, tanto che qualcuno ha dubitato delle reali intenzioni del presidente De Laurentiis di voler affidare la panchina del Napoli all’ex tecnico dell’Empoli. In realtà si è discusso dei vari aspetti contrattuali e questa sera a Roma si sono definiti gli ultimi dettagli.
Maurizio Sarri, napoletano di nascita, cresciuto a Figline Valdarno, vanta una lunga carriere da allenatore, seppure quella appena conclusa sia stata la sua prima ed unica stagione in serie A. Ha allenato praticamente in tutte le categorie, dalla prima categoria, all’eccellenza, alla serie C, alla serie B, fino alla Serie A, conquistata lo scorso anno con l’Empoli. Con la squadra toscana quest’anno ha portato via ben 4 punti al Napoli di Benitez. Al San Paolo per poco non sfiorava l’impresa. In vantaggio per 2-0 nel finale gli azzurri riuscivano a raggiungere il pari con De Guzman e Zapata. Nella gara di ritorno invece il risultato è stato ancor più pesante, 4-2 complicando non poco la corsa Champions agli azzurri, poi svanita definitivamente nell’ultima di campionato con la Lazio.
Saranno state queste due gare contro il Napoli o i giudizi positivi ricevuti dal tecnico in questi ultimi anni a convincere De Laurentiis, tanto da affidargli panchina azzurra?
Questo il comunicato della società che ha pubblicato anche una scheda del nuovo allenatore:
Il Calcio Napoli comunica che l’incarico di allenatore della prima squadra per la prossima stagione sportiva 2015/16 sarà affidato a Maurizio Sarri.
– LA SCHEDA –
Maurizio Sarri è nato a Napoli il 10 gennaio 1959.
Ha iniziato la carriera di allenatore nel 1996 in Eccellenza. Dopo aver allenato tra i Dilettanti l’Antella, il Valderna, il Tegoleto ed il Sansovino, ha esordito tra i professionisti nel 2003 alla guida della Sangiovannese, in serie C2, subentrando alla terza giornata a Bencini e conquistando la promozione ai playoff. Dopo un altro anno alla Sangiovannese ha allenato, tra serie B e terza serie, il Pescara, l’Arezzo, il Verona, il Perugia, il Grosseto, l’Alessandria ed il Sorrento prima di arrivare nell’estate del 2012 ad Empoli. In più, ad Avellino, c’è una partita di coppa Italia dell’agosto del 2007: Sarri, dopo la preparazione estiva, si dimise prima dell’inizio del campionato.
Tre gli anni ad Empoli con due tornei di serie B: un quarto posto (qualificazione playoff) nel 2012/13 ed un secondo (promozione diretta in A) nel 2013/14. In questa stagione il suo esordio assoluto nella massima serie. Il suo Empoli ha concluso il torneo al 15° posto ottenendo 42 punti frutto di 8 vittorie e 18 pareggi con 12 sconfitte.
Redazione NapoliSoccer.NET